Partire è un po’ morire. Ma viaggiare è anche vivere, conoscere, scoprire, imparare, a volte anche perdersi in qualcosa che, in modo impossibile, era là, già conosciuto, nella nostra memoria, o forse dovrei dire nella nostra memoria collettiva. Psicologi e psichiatri si scatenano, senza risultato, sul deja vu. Ma torniamo al viaggio. Alle bellezza del viaggio ed alla bellezza di scrivere di viaggi. Se anche uno scrittore immaginifico come Michael Crichton, indimenticato autore di Congo e Andromeda, Preda e Sfera, ebbe a dire che il libro che scrisse con più piacere fu l’autobiografia Viaggi si può ben intuire la bellezza del viaggiare. Ma il viaggio non deve diventare un tour de force o una esperienza estrema. Ecco come evitarlo.
E’ uscito fresco di stampa l’ultimo libro di Fabiola Marchet, Le 10 regole del viaggio ideale, una piccola guida che dispensa consigli pratici e norme di buona educazione per viaggiare serenamente e in tutta sicurezza, evitando inutili disagi e contrattempi. Il mondo può essere girato in molti modi: in auto e in treno, in aereo, in nave. Per lavoro, turismo, necessità. Migliaia sono le persone che affrontano spostamenti durante i consueti periodi di ferie estive e invernali, ma anche durante i fine settimana e i cosiddetti lunghi ponti. E spesso, mentre prepariamo i bagagli (chiedendoci inevitabilmente quale modello sarà più adatto e funzionale al nostro viaggio), ci assale l’ansia di dimenticare un documento o il giocattolo preferito di nostro figlio (pena la rovina della vacanza!), esitiamo sul tipo di abbigliamento da portare, ci domandiamo se nell’area in cui ci stiamo dirigendo il cellulare funziona…
· Come organizzare al meglio il viaggio?
· Come gestire la gravidanza e i bambini durante gli spostamenti?
· Cosa dobbiamo avere a portata di mano per limitare i disagi?
· Come viaggiare in sicurezza con i nostri amici a quattro zampe?
· Che cosa dobbiamo sapere se andiamo all’estero?
· Quale kit medico procurarsi?
· Esistono delle norme di comportamento da rispettare quando si viaggia?
· E’ possibile viaggiare rispettando l’ambiente?
Per informazioni:
Giro di Parole – divisione di Metaphor Tel. 02 30910986
media@girodiparole.it - www.girodiparole.it www.facebook.com/girodiparole
In dieci semplici regole, questo libro risponde a questi e tanti altri dubbi e domande sugli spostamenti lunghi o brevi. Buon viaggio!
Le 10 regole del viaggio ideale di Fabiola Marchet edito da Gruppo Editoriale Armenia Prezzo: euro 9,50 Pagine: 192 Pubblicazione: Maggio 2011
Fabiola Marchet, friulana di nascita ma milanese di adozione, ha lavorato per diversi anni per case editrici milanesi fino al 2007, anno in cui ha avviato una società di servizi. Esperta di new age e medicina alternativa, ha scritto diversi libri editi dal Gruppo Editoriale Armenia fra cui Non è vero, però ci credo (2008), Il libro delle ombre (2008), Dimmi che gatto hai… e ti dirò che donna sei (2009), Il libro degli angeli– Se domandi rispondono (2010) e, per Galaad Edizioni, Il piccolo libro degli spiriti della natura (2009).
Massimo Bencivenga
|